I pionieri italiani del crowdfunding investono sul successo delle realtà locali

CrowdFundMe è una società italiana di crowdfunding che si dedica ad aiutare startup italiane selezionate. La piattaforma della società consente a chiunque di investire in aziende insieme agli investitori professionisti. I progetti includono un business plan dettagliato che spiega perché investire, quali risultati ha già ottenuto la startup, qual è la concorrenza e quali sono le strategie future.


SOCIETÀ

CrowdFundMe

LOCATION

Italia

SETTORE

Finance

SISTEMA SOSTITUITO

Excel (utilizza un contabile esterno)

PRODOTTO NETSUITE IMPLEMENTATO

NetSuite


“Prima di scoprire NetSuite, era molto difficile mantenere il controllo sulla situazione finanziaria sia della nostra azienda che dei progetti. Ora invece abbiamo un quadro chiaro dell'andamento di tutti i singoli progetti, eventi e costi.” CrowdFundMe

Startup e investitori entrano in contatto

Investire oggi nelle grandi aziende di domani
Fondata nel 2013, CrowdFundMe ha avviato le operazioni nel 2016 ed è stata quotata in borsa in Italia nel 2019. Grazie ai suoi precisi criteri di selezione dei progetti, ha già finanziato 65 società, ricevuto 10.263 investimenti e raccolto 23,55 milioni di euro. Due dei principali investimenti raccolti sono stati i 250.000 euro investiti su Biovalley Investments Partner da Bio4Dreams e i 400,000 euro con i quali un investitore privato ha finanziato Innovative-RFK.
La ricerca della visibilità sulla contabilità esternalizzata
Operando con un reparto contabilità esternalizzato, CrowdFundMe si è nel tempo resa conto di non avere la visibilità e la rapidità di esame dei libri contabili che le sarebbe servita. La società era costretta a richiedere dati e mandare avanti e indietro fogli Excel, una procedura che causava immani frustrazioni e portava notevoli ritardi.
La centralizzazione del Finance con NetSuite
Come tutte le società di investimento, CrowdFundMe deve essere conforme a regolamentazioni rigide. Oggi utilizza un contabile interno insieme a NetSuite per centralizzare le proprie procedure finanziarie, così da avere proiezioni accurate dei costi, processi semplificati e un controllo di gran lunga maggiore su fatture e pagamenti. La società utilizza NetSuite anche per la gestione del budget e dei progetti, così da allocare al meglio i costi delle attività di marketing, eventi e progetti.
Espansione del portfolio
CrowdFundMe continua a studiare nuove opportunità di crescita. Di recente la CONSOB, Commissione Nazionale per le Società e la Borsa, ha consentito alla compagnia di entrare nel crowdfunding del debito, in aggiunta a quello azionario che già offre.
Sales Chat

Interested in growing your business with NetSuite?

Start chat